La Commissione Europea ha esortato le aziende a iniziare a prepararsi per la seconda fase di attuazione del nuovo Sistema di Controllo delle Importazioni per il trasporto aereo di merci, nell’ambito dell’EU Customs pre-arrival security and safety programme.
Dal 1° marzo 2023, tutti gli spedizionieri, i vettori aerei, i corrieri espressi e gli operatori postali che trasportano merci verso o attraverso l’Unione Europea (comprese Norvegia e Svizzera) dovranno presentare le informazioni anticipate sul carico tramite dichiarazione sommaria di entrata (ENS).
La prima delle tre fasi previste per la completa implementazione del nuovo sistema ICS2 era stata avviata il 15 marzo 2021 per gli operatori postali e i corrieri espressi, la seconda fase riguarderà tutti i vettori aerei e tutte le merci trasportate per via aerea. Nella fase finale prevista dal 1° marzo 2024, saranno introdotte specifiche funzionalità per adempiere all’obbligo di presentare la ENS completa per tutte le altre modalità di trasporto.
I nuovi regolamenti sono progettati per ottenere i dati relativi alle merci importate prima che le stesse siano introdotte nel territorio dell’UE, permettendo di compiere le dovute valutazioni e, se necessario, vietare il carico delle merci, e allo stesso tempo agevolando il libero flusso delle merci legittime.