Biocarburante marino sperimentato a bordo della nave MOL Endowment

Ocean Network Express (ONE), con sede a Singapore, ha completato una sperimentazione sui biocarburanti a bordo della nave MOL Endowment.

La nave è stata rifornita di carburante con 992 tonnellate di biocarburante marino nel porto di Singapore, il 21 dicembre dello scorso anno. Secondo la società, il processo ha dimostrato che “i biocarburanti marini possono essere considerati un’alternativa per ridurre le emissioni di carbonio delle navi”.

La nave, impiegata sul servizio Japan Straits Malaysia di ONE, ha utilizzato completamente il biocarburante in 20 giorni. Il consumo di biocarburante è iniziato il 7 gennaio 2023, dopo che la nave ha lasciato il porto di Kobe in Giappone, ha superato Keelung, Hong Kong e poi ha navigato verso il sud-est asiatico. Il biocarburante è stato completamente consumato il 26 gennaio 2023, durante il viaggio di ritorno in Giappone da Port Klang.

Il biocarburante utilizzato era B24, una miscela di estere di metile ricavato dagli oli vegetali di recupero e olio combustibile a basso tenore di zolfo.

La miscela di biocarburanti è stata fornita da Chevron ed è considerata un’alternativa sostenibile simile ai carburanti marini derivati dal petrolio, in termini di applicazione operativa. Secondo ONE, il test non ha richiesto modifiche ai motori marini o all’infrastruttura.

Ultimi articoli